Interpreti in simultanea delle SSML San Domenico e Gregorio VII per il XIV Simposio internazionale dei docenti universitari

“La Terza missione delle Università, dei Centri di Ricerca e delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica in Europa. Per uno sviluppo umano e globale”. Questo  è stato il tema del XIV Simposio internazionale dei docenti universitari, che si  è svolto da giovedì 22 a sabato 24 giugno in occasione del 60.mo anniversario dei Trattati di Roma. Promosso dall’Ufficio per la Pastorale universitaria della diocesi di Roma in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’incontro ha visto la partecipazione di quasi 300 relatori provenienti da tutta Europa, più di 29 sessioni di lavoro, che  hanno toccato differenti tematiche, una tavola rotonda che a visto  oltre 50 rettori giunti da vari Paesi, e quattro forum e più di 50 interpreti provenienti dalle Scuole di Mediazione Linguistica San Domenico e Gregorio VII. I lavori si sono aperti giovedì 22 giugno alle 15.30 nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense alla presenza tra gli altri del vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN e la Sindaca di Roma Virginia Raggi. L’ evento è stato interpretato da più di cinquanta interpreti  provenienti dalle SSML Gregorio VII e SSML San Domenico Aderenti all’associazione AUPIU e   di Interpreti traduttori dell’associazione UNITALIA .

interpreti della conferenza

Una università “in uscita” è il modello cui aspirare affinché il mondo accademico possa realizzare a pieno il proprio compito non solo sul piano didattico ma anche umano. Questa la sintesi degli orientamenti  del 22 giugno, nel corso della cerimonia inaugurale del XIV Simposio internazionale dei docenti universitari dal tema “La terza missione delle università, dei centri di ricerca e delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica in Europa. Per uno sviluppo umano e globale”.

Gremita l’aula magna della Pontificia Università Lateranense che ha ospitato i lavori .

Nel suo saluto iniziale, il vescovo Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, ha evidenziato «l’importanza di rilanciare, nell’epoca del cambiamento, le due missioni primarie dell’università, ricerca e didattica», in una nuova sintesi che miri «alla progettualità in un contesto socio-culturale tutto da scoprire e da servire». Quanto alla responsabilità dei docenti in questa prospettiva, ha continuato, «non ci sarà e non potrà mai esserci una vera terza missione dell’università se non si lasceranno guidare da un profondo senso del dovere».

Il sindaco della Capitale, Virginia Raggi, ha auspicato che «da queste giornate di confronto derivi un contributo importante rispetto ai temi della solidarietà, l’interesse dei popoli e la partecipazione attiva dei cittadini» mentre la senatrice Valeria Fedeli, ministro dell’Istuzione e dell’Università, ha definito la terza missione «uno strumento fondamentale per il superamento dell’approccio tecnocratico» in grado di ridare spessore «alla dimensione umanistica su cui è fondata l’identità europea», ricordando la coincidenza di questo Simposio con il 60mo anniversario dei Trattati di Roma.

 

Molto applaudita la presentazione del Cern ad opera della direttrice generale Fabiola Gianotti. La fisica ha presentato l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare spiegando che «lo studio dell’infinitamente piccolo ci permette di compredere l’infinitamente grande andando all’origine». Quindi, ha motivato le ragioni di questo interesse per le questioni aperte della fisica affermando che «si tratta di passione per la conoscenza», del desiderio «di capire il mondo in cui viviamo e renderlo più degno di essere abitato».

giannotti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...